Mancano meno di 24 ore all’inizio della prima sessione del test d’ingresso di Medicina 2024 che avrà luogo martedì 28 maggio in contemporanea in tutta Italia. Cosa c’è da sapere per arrivare preparati alla prova, tutti i consigli utili: a che ora inizia, quando finisce, cosa portare e cosa lasciare a casa.
Medicina 2024: i consigli last second
La prima sessione del test d’ingresso di Medicina 2024 si svolgerà martedì 28 maggio in presenza, in contemporanea in tutta Italia. La prova avrà inizio a partire dalle ore 13.00. I candidati, però, dovranno presentarsi con un po’ di anticipo per consentire lo svolgimento delle procedure di riconoscimento e di ammissione. Si ricorda che il test durerà 100 minuti. Pertanto, in assenza di intoppi e ritardi, terminerà alle ore 14.40. Poiché a seconda dell’Università di riferimento l’orario di convocazione potrebbe cambiare, si raccomanda di verificare tutte le informazioni utili sul sito Internet del medesimo ateneo.
Per sostenere la prova è necessario avere con sé tutto il necessario: documento d’identità in corso di validità, ricevuta d’iscrizione rilasciata online da Universitaly e ricevuta di pagamento del contributo per il test. È bene inoltre portare un orologio analogico per controllare il tempo e acqua e cibo per evitare eventuali cali di zuccheri. Le penne e i fogli per i calcoli saranno forniti dalla commissione. È invece vietato utilizzare smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam e dispositivi simili.
Altre informazioni utili
Stando alle prime indiscrezioni sarebbero 71.508 gli iscritti alla prima tornata dei test d’ingresso di Medicina e di Veterinaria 2024. Nello specifico quelli di Medicina dovrebbero essere 67.260. Nel frattempo la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha fatto sapere di aver firmato il decreto relativo al numero provvisorio di posti disponibili. Al momento sono previsti 20.867 posti per Medicina e Chirurgia, di cui 1.400 quelli riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Sono invece 1.535 quelli per Odontoiatria e Protesi dentaria. Di questi 116 sono riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Per quanto riguarda Veterinaria per ora sono disponibili 1.272 posti, di cui 63 quelli destinati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
Gli esiti della prova del 28 maggio saranno disponibili a partire dal 6 giugno. Quelli della prova del 30 luglio a partire dall’8 agosto. I futuri camici bianchi potranno scegliere le sedi di iscrizione dal 29 luglio fino alle 15.00 del 2 settembre.