medicina
Giovane medico

Era attesa per questa mattina intorno alle ore 12 la pubblicazione dei risultati nominali del test d’ingresso di Medicina 2024 di luglio. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha tuttavia sorpreso gli aspiranti camici bianchi con qualche ora di anticipo. Vediamo dove e come è possibile consultare i punteggi e qual è al momento l’ipotesi di punteggio minimo.

Test ingresso Medicina 2024: dove e come vedere i risultati nominali di luglio

Come accaduto per la prima sessione, per vedere i risultati nominali relativi al test d’ingresso di Medicina di luglio i candidati devono fare accesso alla propria area riservata del portale Universitaly del MUR, inserendo le proprie credenziali e facendo clic su ‘Accedi’. In questo modo, gli aspiranti camici bianchi potranno visionare la prova svolta, con tanto di scheda anagrafica e modulo risposte.

A questo punto, non resterà che scegliere il proprio punteggio migliore e, sempre su Universitaly, chiedere l’inserimento in graduatoria. Operazione che si potrà svolgere fino alle ore 15.00 di lunedì 2 settembre. Oltre tale data, si verrà esclusi automaticamente dalla graduatoria di merito che, ricordiamo, uscirà martedì 10 settembre. Il primo scorrimento è invece atteso per mercoledì 18 settembre.

Ipotesi punteggio minimo

Quest’anno, con l’introduzione della banca dati delle domande aperta e pubblica, si è registrato un vero e proprio boom di 90 al test d’ingresso di Medicina. Ci si aspetta quindi che il punteggio minimo per entrare possa essere più alto rispetto a quello degli anni precedenti. Al momento, però, non è ancora possibile sapere con certezza a quanto ammonti la soglia per l’accesso. Tuttavia, secondo le prime stime, potrebbe aggirarsi fra i 70 e i 75 punti. Su molti gruppi social ed altrettanti siti Internet si è già parlato di un possibile punteggio minimo di 73,4 punti, ma il dato definitivo si avrà soltanto dopo il 10 settembre.