Dopo una lunga attesa la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha finalmente firmato il decreto ufficiale che stabilisce tutte le indicazioni principali per il test d’ingresso di Medicina 2024 che quest’anno tornerà ad essere in modalità cartacea. Quali sono tutte le novità.
Test ingresso Medicina 2024, decreto ufficiale: date e domande
Come precedentemente anticipato, dopo le polemiche relative ai TOLC-MED quest’anno il test d’ingresso di Medicina tornerà ad essere cartaceo e si svolgerà in presenza nella sede scelta dal candidato in due date fisse: martedì 28 maggio e martedì 30 luglio 2024. I candidati potranno partecipare ad entrambe le date e i quesiti saranno estratti da una banca dati pubblica composta da circa 7.000 quesiti, completi di risposta esatta. Più o meno metà delle domande sarà resa nota una ventina di giorni prima della prova di maggio e l’altra metà circa venti giorni prima della data di luglio. Il test sarà caratterizzato da 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni ciascuno, a cui gli studenti dovranno rispondere in 100 minuti di tempo. Le materie saranno così suddivise:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 23 di biologia;
- 15 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
Ad ogni risposta esatta saranno assegnati 1,5 punti, 0 per ogni risposta omessa e -0,4 per ogni risposta errata. Per accedere alla graduatoria bisognerà aver totalizzato minimo 20 punti, con la possibilità di inserire il punteggio migliore fra quelli ottenuti durante le due sessioni delle prove. Per conoscere il punteggio ottenuto bisognerà attendere il 6 giugno e l’8 agosto mentre il 10 settembre uscirà la graduatoria nazionale.
Iscrizioni e requisiti
Potranno partecipare al test d’ingresso di Medicina 2024 gli studenti che risultano iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado o coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro titolo equivalente. Risultano, quindi, esclusi gli studenti di quarta superiore. Si potrà procedere con le iscrizioni a partire dalle ore 15 del 3 aprile fino al 17 aprile. Successivamente bisognerà perfezionare il pagamento del contributo di partecipazione seguendo la procedura indicata dalle università entro il 22 aprile o il 23 luglio a seconda della sessione. La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente online attraverso il portale Universitaly.
Le prime reazioni
Su X la ministra dell’Università ha definito questa versione del test di Medicina come una sorta di “ponte” verso una riforma strutturale. “Cancelliamo le storture del TOLC-MED e TOLC-VET e introduciamo un sistema basato su esami caratterizzanti che superino la logica dei test”. Federico Amalfa dell’Unione degli Universitari (UDU) ha così commentato la pubblicazione del decreto. “Il nuovo sistema di test di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria ci pare essere una soluzione raffazzonata e frettolosa che non cambia molto”.
E ancora: “La risposta del Governo all’illegittimità dei TOLC-MED è semplicemente un passo indietro al già problematico sistema pre TOLC con l’inserimento dell’elemento della banca dati pubblica”. Nel complesso per l’UDU si tratterebbe di una novità positiva, ma con ulteriori complicazioni derivanti dalla banca dati. Sulla questione dei ‘quartini’ gli universitari hanno aggiunto: “il Governo non da ancora risposte agli studenti che lo scorso anno hanno sostenuto i TOLC-MED e i TOLC-VET, essendo iscritti al quarto anno delle scuole superiori […] Sollecitiamo un decreto che intervenga urgentemente su questo problema”.