test ingresso medicina
Stetoscopio e pc

Come tanti altri atenei privati, anche l’Università San Raffaele di Milano ha pubblicato il bando ufficiale per il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria 2025. Quando si svolgerà, quanti sono i posti disponibili e com’è strutturata la prova.

Test ingresso Medicina 2025: il bando dell’Università San Raffaele

Sono 760 i posti resi disponibili dall’Università San Raffaele di Milano per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2025-2026. Mentre sono 60 quelli per il corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Le prove si svolgeranno in due diverse sessioni:

  • I sessione: 21 e 22 marzo 2025;
  • II sessione: 15 e 16 aprile 2025.

Sarà dunque possibile iscriversi ai test dalle ore 15.00 del 15 gennaio fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2025. I candidati potranno partecipare ad una sola sessione o a tutte e due, rispettando sempre le date di scadenza. La graduatoria sarà poi stilata tenendo conto del miglior punteggio conseguito nel corso delle prove sostenute.

Modalità di iscrizione e struttura della prova

Per iscriversi al test, gli aspiranti camici bianchi dovranno seguire l’apposita procedura online, registrandosi sul portale UniSR Admissions Portal. Successivamente, dovranno selezionare il corso scelto e prenotarsi per il giorno e l’orario preferiti fra quelli disponibili per la prova. Entro 15 minuti bisognerà infine provvedere al versamento della quota di 300 euro tramite PayPal.

Solo a quel punto il candidato riceverà una mail di conferma della prenotazione e dell’avvenuto pagamento. Se non si dovesse riuscire ad effettuare il pagamento entro 15 minuti, la prenotazione risulterà annullata ed il candidato dovrà iscriversi di nuovo. La prova si svolgerà da casa, avrà durata 60 minuti e sarà caratterizzata da 60 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:

  • 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo;
  • 24 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica, fisica).

Si ricorda, infine, che il 10% dei quesiti sarà formulato in lingua inglese. Sarà nostra premura tenervi aggiornati su tutte le date di Medicina delle università private.