L’Università Cattolica ha annunciato le date del test d’ingresso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria per l’anno accademico 2025/2026. Il bando sarà pubblicato a partire dal 9 gennaio 2025, tuttavia è già possibile sapere quando si svolgerà e dove, quanti sono i posti disponibili e com’è strutturata la prova.
Test ingresso Medicina Università Cattolica 2025: date e modalità
Nell’attesa di conoscere le sorti del test d’ingresso nazionale di Medicina 2025, alcune università private hanno già cominciato a pubblicare le date delle proprie prove. La Cattolica ha comunicato che l’esame si svolgerà in due sessioni:
- 28 febbraio e 1° marzo 2025;
- 11 e 12 aprile 2025.
Chi si iscrive dal 9 gennaio al 14 febbraio 2025 potrà partecipare ad entrambi i turni. Coloro che si iscriveranno dal 3 al 28 marzo 2025 potranno partecipare solo alla seconda sessione. Il test sarà erogato in modalità computer-based multisessione a Roma, Milano, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo e Cagliari. Sede, giorno e orario di svolgimento verranno scelti dai singoli partecipanti al momento dell’iscrizione.
Posti disponibili e domande
Per l’anno accademico 2025-2026 sono disponibili 480 posti per Medicina e Chirurgia (LM-41), 25 posti per Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e 80 posti per Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico (LM-41). Si ricorda che nell’iscrizione si potrà scegliere fino a due corsi di laurea, pertanto bisognerà specificare l’ordine di preferenza.
Come sappiamo, il test d’ingresso di Medicina dell’Università Cattolica si compone di 60 domande ad opzione multipla, incentrate su argomenti di logica, chimica, biologia, matematica, fisica cultura generale e cultura etico-religiosa. Gli studenti per rispondere ai quesiti avranno a disposizione 60 minuti di tempo. Le graduatorie di merito verranno elaborate prendendo in considerazione le scelte dei candidati, l’ordine di preferenze e il miglior punteggio conseguito durante la prova o le prove svolte.