In previsione del test d’ingresso di Medicina che si terrà il 28 maggio e il 30 luglio 2024 Alpha Test, società specializzata nella preparazione ai test di ammissione all’università, ha deciso di organizzare una prima simulazione della nuova modalità d’esame per aiutare gli studenti a prepararsi.

Test Medicina 2024: arriva la prima simulazione con banca dati

Come stabilito da decreto ministeriale, quest’anno il test d’ingresso di Medicina tornerà ad essere cartaceo e si svolgerà in presenza nella sede scelta dal candidato in due date fisse: martedì 28 maggio e martedì 30 luglio 2024. Nel frattempo, in preparazione alla prova Alpha Test ha organizzato una simulazione con 60 quesiti per aiutare gli studenti a capire come si svolgerà il test con il meccanismo della banca dati. Di fatto, la grande novità del 2024 sarà proprio l’utilizzo di domande prese da una banca dati contenente 3500/4000 quesiti, che saranno pubblicati dal CISIA circa 20 giorni prima della prova.

Quando e come si svolgerà

La simulazione di Alpha Test si terrà domenica 10 marzo 2024 e durerà tutta la giornata:

  • 11.00: Alpha Test metterà online la banca dati composta da card di ripasso, ciascuna con quesito e risposta corretta;
  • 11.00-13.00: la banca dati resterà disponibile per la consultazione, in modo che gli studenti possano studiare le domande e le relative risposte esatte;
  • 15.00: avrà inizio la simulazione composta da 60 domande tratte dalla banca dati con 100 minuti di tempo per rispondere. Al termine della simulazione verrà comunicato il punteggio e stilata una graduatoria;
  • 17.00: si terrà un incontro con i dolcenti per confrontarsi sulla prova e capire come migliorare preparazione e punteggio.

In questo modo, ogni studente potrà testare la propria conoscenza delle materie d’esame, mettersi alla prova nella memorizzazione della banca dati ed organizzare meglio lo studio durante le settimane che mancano al test d’ingresso. Per partecipare alla simulazione basterà iscriversi attraverso il portale di Alpha Test.