TFA Sostegno IX ciclo
TFA Sostegno

Torniamo a parlare del TFA Sostegno, su cui è puntata l’attenzione di gran parte di coloro che aspira ad entrare nel mondo della scuola: con il Decreto N. 583 del 29 marzo 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato ufficialmente avvio al IX ciclo del percorso di specializzazione, per il quale sono stati messi a bando 32.317. Per accedervi occorre superare tre step, che prevedono una prova preselettiva, uno scritto e un esame orale. Tuttavia, alcuni candidati potranno accedervi direttamente o per via semplificata: ecco qui di seguito illustrata la differenza tra accesso diretto e semplificato attraverso una scheda elaborata dal sindacato FLC CGIL. 

Accesso diretto al TFA Sostegno 2024

L’accesso al IX ciclo del TFA Sostegno per via diretta è riservato ai docenti con 3 anni di servizio su sostegno negli ultimi 5. Gli insegnanti che abbiano prestato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione (comprese le scuole paritarie e i percorsi IeFP) e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento, infatti, beneficiano di una quota di riserva dei posti pari al 35%.

Questi docenti concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’ateneo in cui hanno presentato istanza. Nel caso in cui i candidati eccedano i posti è prevista la predisposizione di una graduatoria per titoli. Essa viene redatta da ciascun ateneo secondo le indicazioni contenute Allegato A al DM 549/24, che contiene la Tabella dei titoli valutabili per l’accesso riservato ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico.

Accesso semplificato 

L’accesso semplificato al IX ciclo del TFA Sostegno è previsto per i docenti con 3 anni di servizio su sostegno negli ultimi 10. Il Decreto scuola (DL 22/20, art. 2 c. 8) ha previsto che gli insegnanti che nei 10 anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno 3 annualità su sostegno, nel medesimo grado cui si riferisce la procedura, siano esonerati dalle prove preselettive e accedano direttamente a quelle scritte.