diplomati magistrali
diplomati magistrali

Il diploma magistrale triennale permette di accedere al TFA sostegno? Che differenza c’è con quello quinquennale? Una lettrice chiede: “Ho un diploma di scuola magistrale (triennale) ante 2001 che mi abilita all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio ed un attestato di tecnico del comportamento ABA. Io sto lavorando come educatrice di sostegno presso una scuola materna del comune di Milano tramite cooperativa, volevo sapere se potrò iscrivermi al X TFA sostegno, e se ci sarà”. Risponde alle domande l’Avv. Maria Rosaria Altieri.

Il diploma magistrale

L’art. 402 del D. Lgs. 16 aprile 1994 n. 297 indica, quali requisiti di ammissione ai concorsi:

  • a) per la scuola materna: il diploma triennale conseguito entro l’a.s. 2001/02 presso le scuole magistrali o presso gli istituti magistrali;
  • b) per la scuola elementare: diploma quadriennale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti entro l’a.s. 2001/02 presso gli istituti magistrali;

Il diploma magistrale triennale

Ai sensi dell’art. 194, comma 1, del D. Lgs n. 297/1994, il diploma triennale di scuola magistrale è abilitante, per cui:

  • consente l’accesso alla I fascia delle GPS infanzia;
  • permette la partecipazione ai concorsi per la scuola dell’infanzia;
  • consente l’accesso al TFA sostegno per la scuola dell’infanzia.

Accesso al TFA sostegno col diploma magistrale

L’accesso al TFA sostegno con il solo diploma triennale di scuola magistrale è espressamente previsto dal DM n. 92 dell’08.02.2019, recante “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni”,che,all’art. 3, comma 1,prevede quali titoli di l’accesso al TFA sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria:

  • Titolo di abilitazione all’insegnamento, conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Il Ministero è poi intervenuto a chiarire che il diploma triennale di scuola magistrale è titolo di accesso al TFA sostegno nella scuola dell’infanzia, con:

  • la nota MIUR n. 16994 del 25.11.2014, ove si legge che “A fronte di alcuni quesiti pervenuti, si conferma che il titolo di accesso ai percorsi è rappresentato dall’abilitazione all’insegnamento per il relativo grado di scuola, a prescindere dalla modalità attraverso la quale detta abilitazione sia stata conseguita e dal titolo di studio di accesso alla stessa. In sostanza, qualsiasi titolo dia accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto, è, per ciò stesso, titolo di accesso alle procedure di selezione e ai relativi percorsi”.
  • la FAQ n. 4 del 10 aprile 2024 del MUR, nella quale alla domanda “Il diploma triennale per la scuola dell’infanzia ad oggi ancora titolo abilitante, nonché requisito valido di accesso per i concorsi della scuola dell’infanzia, si può considerare come titolo valido anche per l’accesso al IX ciclo sostegno?”, il Ministero risponde che “Sentito il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si ritiene di poter rispondere in senso affermativo”.

L’attivazione dei prossimi cicli TFA

Il TFA sostegno è un percorso di specializzazione disciplinato dal DM MIUR 30 settembre 2011, così come modificato dal DM n. 92/2019, attivato per la prima volta nell’a.a. 2013/2014 ed arrivato al IX ciclo (a.a. 2023/2024). Per l’attivazione del percorso è previsto che il MEF fornisca un’autorizzazione triennale sui posti da bandire; l’ultima autorizzazione è stata concessa dal MEF con la nota prot. n. 5882 del 15 giugno 2021 per il triennio 2021/22 (VII ciclo), 2022/23 (VIII ciclo), 2023/24 (IX ciclo). Dunque, col bando del IX ciclo si conclude la programmazione triennale del fabbisogno, ma ciò non significa che non vi saranno altri cicli di TFA sostegno.

La risposta al quesito

Alla luce di quanto si è sin qui detto, la nostra lettrice col diploma triennale di scuola magistrale potrà partecipare ai prossimi cicli di TFA sostegno per la scuola dell’infanzia.