TFA Sostegno IX ciclo
TFA Sostegno

Con il Decreto N. 583 del 29 marzo 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato ufficialmente avvio al IX ciclo del TFA Sostegno: 32.317 sono in totale i posti messi a bando, di contro i 35.065 previsti, distribuiti in modo non regolare tra le varie regioni. Tre le prove da superare: la prima, la preselettiva, prenderà avvio il prossimo maggio: chi potrà accedere direttamente al percorso di formazione per ottenere la specializzazione sul sostegno didattico? Chi invece sarà ammesso con riserva? Facciamo chiarezza insieme qui di seguito.

Chi è ammesso in via diretta al IX ciclo del TFA Sostegno

Per molti la prova preselettiva rappresenta l’ostacolo più spinoso da superare per accedere al corso di specializzazione sul sostegno didattico. Ricordiamo che questa si svolgerà nei giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 in base al seguente calendario:

• Mattina del 7 maggio 2024: scuola dell’infanzia;
• Mattina dell’8 maggio 2024: scuola primaria
• Mattina del 9 maggio 2024: secondaria I grado;
• Mattina del 10 maggio 2024: secondaria II grado.

Non tutti gli aspiranti dovranno sostenerla, ma alcuni candidati potranno accedere direttamente al IX ciclo del TFA sostegno. Nello specifico si tratta dei docenti che:

  • sono risultati vincitori di più procedure e hanno esercitato le relative opzioni;
  • si ritrovano inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile;
  • hanno interrotto il tirocinio formativo relativo ad un precedente ciclo o non si siano iscritti pur essendo in posizione utile;
  • tutti coloro che nell’arco dei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
  • i candidati che usufruiscono della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Chi sarà ammesso con riserva

Sono ammessi con riserva tutti coloro che hanno conseguito il titolo abilitante all’estero e che hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento agli uffici di competenza. Tale domanda deve essere stata inoltrata entro la data ultima per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura selettiva per il IX ciclo TFA Sostegno.