La prima parte del 2025 si caratterizzerà per la possibilità di conseguire la specializzazione sul sostegno attraverso due percorsi che si avvieranno in parallelo: il X ciclo del TFA Sostegno e i nuovi corsi INDIRE. Ad averlo annunciato è lo stesso Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara: lo scopo è quello di specializzare in breve tempo 50.000 docenti. Come sappiamo, in queste settimane è scoppiata una forte polemica in merito alla misura introdotta dal DL 71/2024 che prevede i percorsi gestiti da INDIRE, sia perché questi rappresentano una sorte di sanatoria verso i titoli conseguiti all’estero, sia per la brevità del corso (30 CFU di contro i 60 del TFA). Chi dovrà (o potrà, a seconda dei punti di vista) per forza di cose optare per il tirocinio attivo? 

Chi dovrà (o potrà) optare per il TFA Sostegno

Non tutti potranno scegliere di frequentare i corsi sostegno INDIRE di cui tanto si sta discutendo. Nello specifico, chi vuole conseguire la specializzazione deve necessariamente partecipare al X ciclo del TFA Sostegno se in queste condizioni

  • non ha mai prestato servizio sul sostegno
  • non raggiunge i tre anni scolastici di servizio sullo stesso grado e su posto di sostegno negli ultimi 5 anni
  • Ha svolto alcuni anni di servizio su posto di sostegno, ma su gradi diversi di istruzione (ad esempio, un anno alla scuola primaria, ma due anni alla secondaria). 

Il percorso del TFA è più articolato

Il percorso del TFA sostegno, come sappiamo, è più articolato rispetto ai corsi sostegno INDIRE: anche se ancora il decreto attuativo non è stato pubblicato, già sappiamo che 30 saranno i CFU da conseguire. Il Ministero ha infatti deciso di dare un’importante peso all’esperienza maturata direttamente sul campo da tutti i docenti che potranno accedervi. 

Di contro, il Tirocinio Formativo Attivo è più articolato: oltre alle lezioni previste, gli interessati dovranno svolgere delle ore di tirocinio diretto nelle scuole convenzionate. Inoltre, per accedervi tre sono le prove da superare, consistenti in:

  1. test preselettivo
  2. una o più prove scritte ovvero pratiche
  3. una prova orale.