Posti in deroga sostegno, l’ex sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia (M5S) ha presentato un emendamento al decreto Anticipi per la trasformazione dei posti in deroga su sostegno in organico di diritto. Un obiettivo ambizioso, quello della senatrice del Movimento 5 Stelle, che porterebbe 100mila insegnanti di sostegno alla stabilizzazione.
Sostegno, trasformazione posti in deroga in organico di diritto: emendamento M5S al decreto Anticipi
Nell’emendamento presentato dal M5S e riportato da Orizzonte Scuola, si legge quanto segue: ‘Sono rivisti criteri per la formazione dell’organico di sostegno di cui all’articolo 15, comma 2, della legge 8 novembre 2013, n. 128, con la trasformazione dei posti in deroga attivati ai sensi dell’articolo 9, comma 15 della legge 30 luglio 2010, n. 122, per due anni scolastici consecutivi, in organico di diritto, in deroga ai contingenti autorizzati di cui all’articolo 1, comma 201, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Secondo gli ultimi dati resi noti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, i posti in deroga su sostegno sono 70.435 ma questo numero, ormai, sfiora le 1000mila cattedre. I posti in deroga su sostegno, in buona sostanza, sono tutti i posti in organico di fatto che è necessario coprire fino al termine delle attività didattiche. Anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in occasione delle assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno, aveva sottolineato come l’alto tasso di precarietà dei docenti sia ‘dovuto soprattutto all’elevato numero dei posti di sostegno “in deroga” che non possono essere coperti con personale di ruolo, ma solo mediante supplenze. Si tratta di un numero elevato che supera le 100.000 unità’. Questa settimana gli emendamenti al decreto Anticipi passeranno al voto, per arrivare al testo finale.