tredicesima
Busta di soldi

Perché la tredicesima mensilità, o gratifica natalizia, è sempre inferiore ad uno stipendio normale? Questa domanda viene posta continuamente e tutti gli anni nei vari gruppi social dedicati all’argomento. Ed è una delle domande a cui dà risposta l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del nostro webinar settimanale sul canale YouTube. Riportiamo di seguito la risposta a questa domanda, mentre potrete ascoltare tutte le altre direttamente dal video in fondo all’articolo.

La tredicesima viene tassata come lo stipendio normale?

    Il motivo per cui la tredicesima è più bassa rispetto ad uno stipendio normale -spiega l’Avvocato Altieri – è perché nel calcolo non vengono tenute in considerazione tutte le componenti aggiuntive alla retribuzione che non sono obbligatorie, come ad esempio le detrazioni fiscali. Vanno sottratte ritenute fiscali e previdenziali. E’ utile a questo proposito comprendere bene come si calcola.

    Quanto alla tassazione, la tredicesima mensilità è sottoposta alle seguenti ritenute previdenziali a carico del dipendente:

    • ritenuta inps del 8.8%
    • ritenuta TFS/TFR del 2,50 sull’80%;
    • ritenuta fondo credito dello 0,35%.

    Una volta tolte le ritenute previdenziali, si applica l’irpef nella misura dell’aliquota massima presente sul cedolino dello stipendio.