Supplenze da GPS
Supplenze da GPS

Attribuzione supplenze per l’anno scolastico 2024/25, in molte province si è partiti con il primo turno di nomina mentre in altre, come per esempio a Napoli, ci sono difficoltà. Dopo l’uscita del primo bollettino, gli aspiranti che non sono rientrati in questo primo turno di nomine, si chiedono se vi saranno altri turni nel caso in cui dovessero sopravvenire nuove disponibilità di posti

Supplenze docenti 2024/25, altre nomine dopo la pubblicazione del primo turno?

Per quanto riguarda la pubblicazione di altri bollettini, dopo l’uscita del primo, la situazione varia da provincia a provincia. In diversi Uffici Scolastici si andrà avanti con altri turni di nomina mentre in alcuni la procedura potrebbe chiudersi in quanto tutti i posti disponibili sono stati assegnati in occasione del primo turno. Tuttavia, potrebbero sopravvenire nuovi posti nel caso di rinunce da parte di qualche candidato oppure per nuove cattedre in deroga sul sostegno. Naturalmente, qualora dovessero esserci nuove disponibilità di posti, gli Uffici Scolastici proseguiranno nello scorrimento delle graduatorie.

Verranno assegnati agli aspiranti da GPS anche i posti accantonati per i concorsi?

Giova ricordare che le nuove disponibilità di posti non riguardano quelli accantonati, nelle diverse province, per i prossimi concorsi. In questo caso, infatti, l’assegnazione della supplenza non avviene tramite scorrimento delle Graduatorie Provinciali, bensì attraverso lo scorrimento delle graduatorie di istituto. L’aspirante che riceve la nomina su un posto accantonato per i concorsi sottoscriverà un contratto di supplenza breve in attesa che il vincitore venga nominato. Nel caso in cui non dovessero essere pubblicate le graduatorie di merito concorsuali, entro il 10 dicembre, di una determinata classe di concorso, i posti accantonati verranno assegnati da GPS.