A partire da oggi, mercoledì 11 ottobre 2023, c’è una nuova piattaforma predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: si tratta di ‘Unica‘. La nuova piattaforma è stata ideata come punto di raccolta di strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. Come si può accedere alla nuova piattaforma ministeriale?

Unica, al via oggi 11 ottobre la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione

Per accedere alla nuova piattaforma Unica, è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ID (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature). Nel caso in cui non sia possibile accedere con SPID, gli studenti avranno anche la possibilità di effettuare la propria registrazione utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’accesso alla piattaforma Unica è possibile collegandosi a questo indirizzo.

Sulla nuova piattaforma online Unica sono presenti risorse per l’orientamento e per la valorizzazione dei talenti di ogni studente, informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi e servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola.