Anche la vigilia di Natale è contrassegnata da novità per quel che concerne gli scorrimenti delle procedure concorsuali ai fini delle immissioni in ruolo. Come ormai arcinoto, per quest’anno scolastico la scadenza per le assunzioni a tempo indeterminato è fissata al 31 dicembre. Dunque, quest’ultima settimana, al netto dei giorni festivi, potrà ancora offrire qualche possibilità per coloro che sono in attesa. A Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale ha provveduto ad effettuare gli scorrimenti del concorso PNRR per alcune classi di concorso. Si tratta di A012, A022 e A060. Attenzione, però, a quanto previsto per la presa di servizio. Essa, infatti, va effettuata entro il 30 dicembre.
Presa di servizio entro il 30 dicembre
In attesa di notizie che riguardano le GPS, di cui si attende l’ottavo bollettino, l’UST di Milano ha proseguito con gli scorrimenti per assumere i docenti che non sono rientrati nel contingente iniziale delle assunzioni da concorso PNRR ma che, a seguito di rinunce, hanno adesso la possibilità di accedere al ruolo. Come detto in premessa, però, bisogna prestare molta attenzione alla presa di servizio. In tutti i provvedimenti pubblicati, infatti, è previsto che gli aspiranti individuati dovranno prendere servizio presso la sede assegnata entro e non oltre il giorno 30 dicembre 2024, salvo differimento accordato dalla scuola per particolari, giustificati e documentati motivi.
La presa di servizio è prevista dunque entro lunedì 30 dicembre. È concessa la possibilità di differimento, ma solo per particolari, giustificati e documentati motivi. Dunque, per coloro che rientrano nel novero degli immessi in ruolo, è importante prestare attenzione a tale dettaglio per evitare situazioni spiacevoli. La presa di servizio è l’atto tramite il quale la scuola avvia tutte le pratiche amministrative finalizzate alla retribuzione e all’inserimento in organico del docente. Ove dovessero esserci ulteriori scorrimenti, è fondamentale attenzionare le relative scadenze.