Valutazione titoli CLIL nelle GPS, continua a far discutere la Nota del Ministero dell’Università e della Ricerca, pubblicata nei giorni scorsi, dove è stato precisato che i corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL eventualmente erogati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica non hanno valore legale. In seguito alla pubblicazione della Nota (indirizzata all’USR Sicilia, AT di Messina, e al Ministero dell’Istruzione e del Merito), diversi Uffici Scolastici stanno seguendo questa direttiva, provvedendo alla decurtazione del punteggio GPS inserito dagli aspiranti nelle loro domande.
Decurtazione punteggio certificazioni CLIL nelle GPS, UIL Scuola scrive al Ministero dell’Istruzione
Sono diversi gli Uffici Scolastici che si stanno adeguando alle suddette disposizioni: anche l’AT di Matera, il 19 agosto, ha pubblicato una Nota in cui si comunica agli aspiranti inseriti nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze che sta procedendo a decurtare il punteggio dei candidati inseriti nelle GPS di Matera che abbiano dichiarato certificazioni CLIL rilasciate da enti diversi dalle Università, in quanto, così come specificato nella nota del MUR prot. n. 11276 del 11.06.24 allegata alla presente, non riconoscibili in base all’art. 14 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249.
UIL Scuola ha provveduto ad indirizzare una lettera al direttore generale del personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Filippo Serra, nella quale si invita l’amministrazione centrale a provvedere, con cortese urgenza, all’emissione di una nuova Nota di ‘chiarimento diretta agli Uffici territoriali di codesto Ministero, per addivenire ad una corretta, omogenea, valutazione delle istanze’.
UIL Scuola, nella lettera, evidenzia come la suddetta Nota del MUR concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica si riferisca, unicamente, all’eventuale valore legale così come disciplinato dal MUR e non anche alla valutazione dei titoli previsti per le graduatorie relative alle GPS di competenza esclusiva del MIM.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, sottolinea UIL Scuola, ha precisato che i corsi CLIL possono essere rilasciati solo dalle Università, riferendosi però specificamente ai corsi CLIL disciplinati dall’articolo 14 del DM N. 249 del 10 settembre 2010, tralasciando di evidenziare che esistono diverse tipologie di corsi CLIL che il sindacato ha riportato nella lettera indirizzata al MIM.
UIL Scuola, nella lettera, ha esposto le motivazioni secondo le quali, come più volte ribadito dallo stesso Ministero dell’Istruzione, i corsi CLIL e le certificazioni linguistiche rilasciate dalle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici sono da ritenersi validi per l’attribuzione dei punti in GPS.