‘Ho un dubbio sulla valutazione di un titolo che ho ottenuto più di 20 anni fa e che mi avrebbe fatto comodo inserire nelle GPS. Nel 2000-2001 (anni in cui non vi erano ancora master di 1500 ore, crediti, ecc) ho frequentato un corso Alta formazione post Diploma post Laurea organizzato allora da SinForm- Regione Emilia Romagna (in collaborazione con Uni Cesena) di 800 ore con tanto di stage ed esame finale che mi ha rilasciato un Master/ Diploma di specializzazione in “Restauro e tutela edifici storici” (Architettura-Tecnologia- Disegno) nel 2003. (posso mandarvi tutti i documenti). Posso inserirlo tra i titoli per le GPS per avere 1pt?’ Risponde l’Avvocato Maria Rosaria Altieri.
Le tabelle per la valutazione dei titoli in GPS
Per rispondere al quesito posto dalla lettrice è necessario esaminare l’allegato A all’O.M. n. 88 del 16.05.2024, che disciplina la valutazione dei titoli nelle GPS. L’allegato A è diviso in tabelle a seconda delle fasce di inserimento in GPS e del grado di scuola e della tipologia di posto. Ciascuna tabella è divisa in sezioni:
- la sez. A che prevede l’attribuzione del punteggio per il titolo di accesso;
- la sez. B che prevede l’attribuzione di punteggi per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso;
- la sez. C che prevede l’attribuzione dei punteggi per i titoli di servizio.
La valutazione dei titoli post laurea
Con particolare riferimento ai titoli culturali, il punto B) di tutte le tabelle, prevede l’attribuzione di 1 punto per ciascun “Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU e con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici”. Dunque, affinché i diplomi di perfezionamento post diploma/laurea e i master di I o II livello possano essere valutati devono avere le seguenti caratteristiche:
- devono essere corrispondenti a 60 CFU;
- devono essere con esame finale;
- nel caso di più titoli (massimo 3), devono essere conseguiti in anni accademici differenti.
Se il titolo non rispetta questi requisiti non è valutabile. Alla luce di quanto si è sin qui detto, il nostro lettore non potrà ottenere la valutazione in GPS del titolo post lauream conseguito nel 2003, in quanto l’attestato non riporta l’indicazione necessaria dei corrispondenti CFU.