È attesa nella prossima settimana l’uscita del bando di concorso per DSGA. Stando alle ultime indiscrezioni, è il 13 dicembre la data da segnare in rosso sul calendario per gli interessati. L’opportunità è aperta a coloro che sono in possesso di laurea nelle aree di giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio. Valgono ovviamente le lauree magistrali, specialistiche o vecchio ordinamento. Sono 1.435 i posti disponibili per poter ricoprire tale incarico, suddivisi tra le varie regioni. A tal proposito, qualche docente si domanda se la partecipazione a tale concorso possa offrire qualche beneficio nelle GPS, pur non essendo strettamente interessati al ruolo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi. Stando alle tabelle attualmente in vigore, la risposta è negativa.
Gli unici concorsi ammessi sono legati all’insegnamento: non vale quello per DSGA
La tabella titoli delle graduatorie provinciali per le supplenze biennio 2024-26 prevede infatti il superamento delle prove concorsuali da docente. Non sono ammesse altre procedure per poter ottenere dei punteggi aggiuntivi. La questione che era stata oggetto di fraintendimenti e controversie prima dell’entrata in vigore delle GPS come nuovo sistema di reclutamento. Infatti, esisteva una previsione nelle tabelle di valutazione per le graduatorie di istituto 2017-20 (punto B.1) che recitava così: per altri titoli di studio di livello pari o superiore a quello valutato per l’accesso alla classe di concorso; per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti.
Questo aveva provocato problemi, in quanto alcune scuole avevano considerato anche altri tipi di concorso non legati alla didattica. Si era persino giunti a valutare le abilitazioni quali quelle per esercitare le professioni di avvocato, commercialista, architetto, geometra, ingegnere, ecc. Con l’entrata in vigore delle GPS, è stato eliminato qualsiasi possibile riferimento ad altri concorsi o abilitazioni di vario genere. Dunque, pur essendo una procedura altamente selettiva che apre le porte ad un ruolo di qualifica dirigenziale all’interno del mondo scolastico, il concorso DSGA non è inserito nella lista dei titoli valutabili per incrementare il punteggio. Si ricorda che l’aggiornamento, fatta eccezione per gli elenchi aggiuntivi, è previsto nel 2026.