Sono molte le incognite che aleggiano intorno alla fine delle prove orali che riguardano il primo concorso del PNRR. Ciò che preoccupa maggiormente sono le tempistiche. I calendari di svolgimento delle prove sembrano protrarsi ben oltre settembre in alcune regioni e per alcune classi di concorso. La conseguenza inevitabile sarà quindi che le graduatorie di merito non saranno pronte a tempo per le immissioni in ruolo dell’a.s 2024/25. Da questo risvolto segue poi però un’ulteriore riflesso: che ne sarà della possibilità per i vincitori di caricare 3 punti aggiuntivi nelle Gps? Facciamo chiarezza.
Gps e vincitori concorso: 3 punti aggiuntivi difficilmente nell’aggiornamento di quest’anno
Il superamento di tutte le prove di un concorso ordinario (come quello che si sta svolgendo, sebbene impropriamente definito ‘straordinario ter’) dà diritto a 3 punti aggiuntivi nelle Gps. Per poter usufruire dei 3 punti non basta vedersi caricato il punteggio sulla piattaforma online. Sarà necessario che siano pubblicate, a cura dell’ufficio scolastico regionale competente, le graduatorie di merito definitive che scaturiranno a conclusione del concorso. Il punteggio spetterà per tutte le classi di concorso per le quali si è iscritti nelle Gps e per le quali si sono superate le prove concorsuali.
Il dilungarsi del concorso PNRR, come abbiamo detto, rende remota la possibilità che le graduatorie di merito siano pronte nel breve periodo. E questo a sua volta rende improbabile che i 3 punti delle Gps possano essere inseriti in occasione dell’atteso aggiornamento delle Gps, la cui apertura delle domande è prevista presumibilmente entro il mese di maggio, e la finestra temporale resterà aperta per 20 giorni.