Scuola
Classe di una scuola

Se ho vinto il concorso 2023 e mi è stata già assegnata la cattedra, quando sarà la presa di servizio? La domanda, posta da una lettrice, ha trovato risposta tramite l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso di uno dei nostri webinar settimanali su YouTube. La presa di servizio è una questione molto sentita, perché a giorni, per l’esattezza il 2 settembre, diverse categorie di docenti dovranno essere a scuola. Scopriamo la risposta dell’Avvocato di seguito.

Concorso 2023, vincitori con cattedra assegnata

Intanto diciamo subito -spiega l’avvocato – che la presa di servizio deve essere fatta soltanto da neo immessi in ruolo, da coloro che hanno ottenuto una nomina finalizzata al ruolo, da docenti già di ruolo che hanno ottenuto trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra o l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione, da supplenti con incarico al 30 giugno o al 31 agosto. I docenti di ruolo, già titolari nell’Istituzione scolastica sullo stesso posto, non devono fare la presa di servizio. Neppure devono fare la presa di servizio le docenti in maternità per le quali la supplenza o la nomina in ruolo si perfeziona con la sola accettazione della nomina.

Presa di servizio il 2 settembre

La presa di servizio va fatta sempre il primo settembre. Tuttavia, quest’anno, poiché il primo settembre è domenica, la presa di servizio va fatta il 2 settembre. Su questa questione il MIM con due distinte note di qualche anno fa, la n. 2444/2002 e la n.7494/2013 ha chiarito che l’impossibilità materiale di prendere servizio in un giorno di chiusura della scuola (questo si verifica anche nel caso della festa del Santo Patrono), configura una causa di forza maggiore ostativa, che quindi in quanto non dipendente dalla volontà del lavoratore, non incide sulla sua posizione lavorativa, mantenendo il diritto all’intera retribuzione e alla decorrenza del contratto dal 1° settembre.

Potete visualizzare l’intero webinar dal tema “Assunzione in servizio 2024/25” con la risposta a 8 domande dei lettori direttamente sul nostro canale YouTube.