Visite fiscali 2025: l’INPS ha reso più semplice ed efficiente la gestione delle comunicazioni legate alle malattie dei lavoratori grazie all’introduzione dell’App IO. Questo strumento digitale permette la trasmissione dei certificati medici e nel controllo delle visite fiscali, offrendo maggiore trasparenza e rapidità. Di seguito, vediamo quali sono le normative vigenti, le procedure da seguire e i benefici dell’utilizzo dell’App IO.

Certificati di malattia e visite fiscali: obblighi e procedure

Secondo la normativa italiana, il lavoratore assente per malattia deve garantire la reperibilità per consentire le visite fiscali da parte dei medici dell’INPS. Di seguito i principali aspetti per la procedura:

  1. Redazione e trasmissione del certificato medico
    Il medico curante deve redigere il certificato di malattia e inviarlo all’INPS in modalità telematica immediatamente, o entro il giorno successivo in caso di visita domiciliare. Anche i medici liberi professionisti possono inviare i certificati telematicamente utilizzando le proprie credenziali. È fondamentale controllare sempre i dati obbligatori riportati nel certificato, tra cui:
    • Dati anagrafici completi del lavoratore;
    • Indirizzo di reperibilità, comprensivo di ogni dettaglio utile.
  2. Validità del certificato
    L’INPS riconosce la prestazione di malattia solo dal giorno di emissione del certificato. In casi eccezionali, come visite domiciliari, è possibile riconoscere anche il giorno precedente, purché si tratti di un giorno feriale e tale informazione sia espressamente indicata nel certificato.
  3. Orari delle visite fiscali
    Le visite mediche di controllo possono avvenire sette giorni su sette, inclusi i festivi, secondo queste fasce orarie:
    • 10:00 – 12:00
    • 17:00 – 19:00

I vantaggi dell’App IO per i lavoratori

L’App IO è stata sviluppata anche per semplificare la gestione delle comunicazioni relative alle certificazioni di malattia. Questo strumento offre ai lavoratori diversi vantaggi, tra cui ricevere notifiche in tempo reale. Notifiche di che tipo? Non solo sull’invio del certificato di malattia, ma anche sugli esiti delle visite fiscali. In sintesi:

  • Notifiche in tempo reale
    Ogni volta che un certificato di malattia viene inviato telematicamente all’INPS, il lavoratore riceve una notifica tramite l’app. In questo modo, è possibile verificare immediatamente la correttezza dei dati. Le comunicazioni rimangono visibili nell’area riservata MyINPS per 60 giorni .
  • Esito delle visite fiscali
    Nel caso in cui venga effettuata una visita fiscale, il lavoratore riceve una comunicazione sull’esito, con l’invito ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per ulteriori dettagli.
  • Facilità di accesso
    L’app è accessibile tramite SPID, CIE o CNS e permette di consultare tutte le comunicazioni relative ai certificati di malattia nella propria area riservata MyINPS per un periodo di 60 giorni.