zero precarietà, iniziativa Flc CGIL
zero precarietà, iniziativa Flc CGIL

Il precariato rappresenta una piaga che da anni attanaglia il mondo della scuola, e anzichè accennare a diminuire cresce di anno in anno, senza che vengano trovate soluzioni efficaci in grado di stabilizzare in maniera concreta i docenti e il personale ATA supplente. Per sensibilizzare sulla tematica il sindacato Flc CGIL sta per aprire una piattaforma dedicata, dal titolo ‘Zero Precarietà’, con cui verranno esposte le proposte con cui poter fronteggiare il precariato scolastico. Di seguito i dettagli.

Come risolvere il precariato? Flc CGIL dà il via alla piattaforma ‘Zero precarietà’

Anche quest’anno il numero dei precari sta toccando cifre esorbitanti. Stiamo infatti raggiungendo soglia 250 mila. Per affrontare questa problematica nella giornata del 22 aprile la FLC-Cgil ha in programma una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentata la piattaforma “Zero precarietà”, con le proposte per contrastare il lavoro precario nei settori dell’Istruzione e della Ricerca. L’appuntamento si terrà presso la Sala Nassirya del Senato, a Roma, alle ore 15 del 22 aprile.

Al riguardo nelle scorse ore è intervenuta Gianna Fracassi, segretaria generale Flc CGIL, la quale ha dichiarato: ““Il personale di Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale deve tornare ad essere percepito come una straordinaria risorsa poiché i settori della conoscenza costituiscono una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e democratico del Paese. È inaccettabile che per molti di queste lavoratrici e lavoratori il rapporto di lavoro sia soggetto a continue scadenze e rinnovi incerti, disconoscendo il valore della continuità quale elemento fondamentale per garantire la qualità delle prestazioni professionali, oltre che le prospettive di vita di centinaia di migliaia di lavoratrici e di lavoratori”.